FANDOM

VARIANTI

Una delle principali caratteristiche di Wherewolf è quella di poter essere variato liberamente da chi lo gioca. Quelle che seguono sono solo alcune delle possibili Varianti del gioco, a voi scoprirne e sperimentarne delle nuove!

(per ulteriori idee potete visitare il sito www.wherewolf.it)

RIVELAZIONE DEL RUOLO

Ogni qual volta un giocatore viene eliminato, la sua carta viene scoperta e il suo Ruolo viene rivelato.

Questa variante limita molto le possibilità di gioco ed è consigliata solo ai giocatori più inesperti per le prime partite. Chiaramente, con questa variante alcuni Ruoli perdono del tutto significato (ad esempio il Medium) e non devono essere compresi fra i Ruoli Possibili.

VOTAZIONE SCOPERTA

I giocatori tengono gli occhi aperti durante tutte le Votazioni.

Anche questa è una variante che semplifica il gioco e il lavoro del Moderatore, rendendo al contempo la vita più dura per i giocatori che devono bluffare (e non possono quindi votare contro la maggioranza). Se usate questa variante, non mettete, fra i Ruoli Possibili, quelli che agiscono durante le Votazioni.

GIOCO A TEMPO

I giorni hanno un tempo massimo predeterminato.

Alla scadenza del tempo, se nessuno è stato ancora mandato al rogo, giunge la notte e qualsiasi attività viene interrotta.

Questa variante, pur richiedendo un’attenzione maggiore, ha il vantaggio di rendere molto tangibile la tensione dello scorrere del tempo e del sole che sta tramontando. L’effetto è ancora più realistico se potete usare un orologio visibile da tutti i giocatori (un orologio da scacchi o una clessidra al centro del tavolo sono perfetti a questo scopo). 

L’AMULETO E LA SPADA

Background

Se le voci dall’osteria sono vere, potremmo avere un aiuto non sperato nella lotta contro l’Ombra. Pare che, fra le rovine della vecchia cattedrale, sia stato ritrovato un antico manufatto. La vecchia sostiene che protegge da qualunque Male chi lo possiede. Altre voci danno come rinvenuta l’antica spada dell’ordine dei Cavalieri della Fiamma. Già una volta, in passato, essa ha rispedito nelle tenebre gli emissari dell’Ombra. Speriamo solo che entrambi finiscano in buone mani..

L’Amuleto è un talismano che protegge il giocatore che lo possiede.

All’inizio del gioco il Moderatore sorteggia casualmente e segretamente il primo Possessore dell’Amuleto.

L’Amuleto ha un proprio turno durante la notte.  La prima notte, il Moderatore avvisa il giocatore sorteggiato, che sa di essere il Possessore dell’Amuleto.

Durante le notti successive, il Moderatore chiama il Possessore dell’Amuleto che apre gli occhi e indica un giocatore. Il Moderatore avvisa quel giocatore, che diventa il nuovo Possessore dell’Amuleto.

Se il Possessore dell’Amuleto dovesse essere eliminato per qualsiasi motivo, l’Amuleto invece lo protegge!

Se viene ucciso di notte, rimane in vita. Se viene mandato al rogo, il rogo è  annullato come nel caso di un pari merito.

L’Amuleto può essere usato soltanto una volta e viene distrutto non appena attiva il suo effetto, se viene passato ad un giocatore che l’ha già avuto o se il Possessore dell’Amuleto decide di non passarlo.

La Spada viene sorteggiata, passata e distrutta allo stesso modo dell’Amuleto. A partire dalla seconda notte, se il Possessore della Spada viene indicato da una Creatura dell’Ombra, quel giocatore viene ucciso. La Spada è un oggetto molto potente, se decidete di inserirla bilanciatela adeguatamente nella scelta dei Ruoli Effettivi.