FANDOM

Fazione           Criminali

CapoGilda76x153-copy

Misticismo      No

Molti lo ignorano, ma anche la Gilda è stata creata per combattere l’Ombra. La sua segretezza è la sua principale difesa, in quanto i suoi modi non sempre sono condivisi dalle masse. Capire quali possano essere nuovi adepti è il ruolo più importante. E anche il più delicato.

CONDIZIONI DI VITTORIA

Il Capo Gilda vince, come tutti i Criminali, se la partita si conclude con la Vittoria degli Uomini e, inoltre, è presente, a fine partita, almeno un Criminale e non sono presenti Guardie.

DESCRIZIONE

La prima notte riconosce gli altri Criminali. Una volta per partita, dalla seconda notte, può aprire gli occhi nel turno di un Mistico.

Se quel Mistico è in gioco, lui e il Capo Gilda si riconoscono e il Capo Gilda non può più usare il suo potere. Se quel Mistico non è in gioco, deve indicare un giocatore. Se è una Guardia o un Lupo Mannaro, il Capo Gilda viene ucciso. Se la sua Fazione è Città o Villaggio, riconosce il Capo Gilda e la sua Fazione diventa Criminali, mentre i suoi poteri non cambiano. Altrimenti, non accade nulla.

Il Capo Gilda deve decidere se usare il suo potere non appena il nome del Mistico viene chiamato. Se decide di aprire gli occhi deve immediatamente provvedere a farsi vedere dal Moderatore. Se il Mistico è in gioco, il Capo Gilda richiude gli occhi senza fare nulla.

Se il Capo Gilda utilizza il suo potere su uno dei ruoli della Città, esso cambia la propria fazione in Criminali, con conseguente cambio della propria Condizione di Vittoria e degli effetti di quei poteri che sono determinati dal numero di ruoli della Città presenti in gioco.

CONSIGLI DI GIOCO

Il vostro Ruolo è molto importante fra i Criminali. Come l’Assassino, avete una sola occasione per usare il vostro potere e dovete cercare di sfruttarlo al meglio. L’obiettivo è quello di riuscire a far passare dalla vostra parte qualche Ruolo importante e sinergico con i vostri obiettivi, come la Veggente o il Borgomastro. Ma attenzione ai bersagli troppo interessanti, potrebbero essere Guardie che vi stanno tendendo una trappola! Se sono poi presenti altri Criminali sarà poi vostro compito far capire al nuovo arrivato chi sono i suoi alleati senza essere troppo palesi e a loro chi sia la nuova recluta della Gilda.